skip to Main Content
Tempo di lettura: 3 minuti

Come apparire su Google

apparire su google

Se hai un sito web ma non ti trova nessuno il motivo è molto semplice: il sito web non è indicizzato e posizionato su Google.

Cosa significano indicizzazione e posizionamento?

Indicizzazione significa la semplice presenza del sito web sull’indice di Google.
Posizionamento significa scalare posizioni per essere presente più in alto possibile rispetto ai nostri concorrenti all’interno della SERP, ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca quando appunto cerchiamo qualcosa su Google.

Mi basta inserire le parole chiave! Mi dispiace, piacerebbe anche a me, ma non funziona così, o per meglio dire, le parole chiave c’entrano ma non funzionano più come diversi anni fa.

Per posizionare un sito web su Google bisogna seguire un percorso fatto almeno da 4 fasi:

  1. Analisi della concorrenza online
  2. Seo on-site: ottimizzare il sito web per i motori di ricerca (H1, title, tag alt, velocità di caricamento, protocollo https, certificato ssl, etc.)
  3. Offrire dei contenuti di qualità ed originali
  4. Promozione, che non significa pagare Google, bensì essere presente sui social, fare link building (incrementare il numero di link in ingresso) ed altre tecniche.

Qual è l’obbiettivo finale? L’obiettivo è quello di far crescere il sito web nei risultati di ricerca in maniera organica, ovvero in maniera naturale senza utilizzare strumenti a pagamento come Google AdWords e Facebook Ads, nei limiti del possibile.

Se vuoi un’analisi gratuita del tuo sito web per capire perché “non funziona”, puoi utilizzare il modulo sotto “Analisi gratuita sito web”. Puoi quindi inviare una email con l’indirizzo del tuo sito web. Ti risponderò entro pochi giorni con un report completo che mette in evidenza le cose che non funzionano e le soluzioni da adottare per far ripartire il tuo sito web.

Modulo per analisi sito web gratuita

Per inviare il messaggio è necessario selezionare la casella di accettazione della privacy.

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Back To Top