skip to Main Content
Tempo di lettura: 3 minuti

Avviso sito web non sicuro

sito sicuro e non sicuro

Da diverso tempo alcuni siti web vengono segnalati come “non sicuro” o “informazioni non sicuro” nella barra degli indirizzi del browser. La segnalazione è diversa in base al browser che utilizzi (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, etc.), ma la sostanza non cambia.

Cosa significa sito non sicuro?

Significa che la connessione tra il sito web ed il tuo browser non è privata.

Prendendo ad esempio Google Chrome, sono 2 i messaggi di avviso che ci può comunicare il browser.

Non sicuro: sono presenti seri problemi con la privacy della connessione a questo sito. Qualcuno potrebbe riuscire a visualizzare le informazioni inviate o ricevute tramite il sito. Potrebbe essere visualizzato un messaggio “Accesso non sicuro” o “Pagamento non sicuro”. In questo caso procedi con cautela.
Pericoloso: se viene visualizzata una schermata di avviso rossa a pagina intera, significa che il sito è stato contrassegnato come non sicuro dalla funzione Navigazione sicura. Visitare questo sito potrebbe mettere a rischio le tue informazioni private, di conseguenza meglio girare al largo.

Qual è la soluzione se il mio sito web viene segnalato come non sicuro?

soluzione sito sicuro

La soluzione è quella di fare installare il protocollo HTTPS ed un certificato SSL. Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo standard che protegge le comunicazioni via Internet, assicurando che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web (come password, dati personali, numeri di carte di credito, etc.) rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti.

Questo avviene grazie a una comunicazione criptata, ovvero con una connessione HTTPS, il sito dovrà inviare il suo certificato SSL al tuo browser. Il certificato SSL comporta la generazione di codici segreti condivisi per stabilire una connessione sicura in modo univoco tra te e il sito web.

Infine i siti web segnalati come “non sicuri” potrebbero essere penalizzati da Google in termini di risultati sul motore di ricerca.

Se vuoi mettere in sicurezza il tuo sito web puoi contattarmi senza impegno utilizzando il modulo che trovi sotto.

Per inviare il messaggio è necessario selezionare la casella di accettazione della privacy.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web per i fini richiesti. Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy.

Back To Top